venerdì 8 luglio 2011

Radiazioni dei cellulari: 10 modi per ridurre l'esposizione



Radiazioni dei cellulari: 10 modi per ridurre l'esposizione
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha da poco confermato che i telefoni cellulari possono provocare il cancro, elencandoli nella stessa categoria con il piombo, con gli scarichi del motore e con il cloroformio. Adesso tutti sono d'accordo che i cellulari rappresentano un grave rischio. Sappiamo che emettono radiazioni, che non è una buona cosa.

Ecco i 10 modi per ridurre l'esposizione:

1. Utilizzare il vivavoce o un auricolare.
Utilizzando un auricolare è meglio che tenere il telefono davanti il viso. Ma la radiazione passa ancora attraverso il bluetooth e gli auricolari. Una opzione più sicura è una "camera d'aria" auricolare. Invece di usare un cavo conduttore di radiazione potete utilizzare questi set che trasmettono l'audio attraverso un tubo.
2. Tenere il telefono lontano dal corpo
Il modo migliore per evitare l'esposizione alle radiazioni è quello di tenere il cellulare lontano dalla testa o dal corpo. Portate il cellulare in borsa - ovunque, tranne che in tasca o alla cintura, dove i tessuti del corpo possono assorbire le radiazioni.
3. Scrivere è meglio che parlare
Quando scrivi sms, il cellulare deve solo mettersi in contatto con la torre del telefonino per un momento - al contrario di una conversazione telefonica di 15 minuti. Inoltre, chi non preferisce un'sms alla segreteria telefonica?
4. Non chiamare quando il segnale è una barra o meno
Un minor numero di tacche sul telefono significa che lavora di più ed emette più radiazioni per ottenere il segnale dal ponte radio. Effettuare chiamate quando il segnale è forte.
5. Attendere per il collegamento della chiamata prima di metterlo all'orecchio
I telefoni cellulari emettono più radiazioni quando provano a connettersi alle torri cellulari (ponti radio).
6. Tenere i bambini lontani dai cellulari
I cervelli ed i tessuti della pelle dei bambini sono più vulnerabili alle radiazioni dei cellulari. Le autorità sanitarie in Gran Bretagna, Francia, Germania e Russia hanno lanciato avvertimenti di non permettere ai bambini piccoli di usare telefoni cellulari per lunghi periodi, se non del tutto.
7. Parlare di meno!
Nella nostra epoca di distrazione, a volte è bello staccare la spina.
8. Riagganciare mentre guidate
Questo è un colpo duro per me, perchè mi piace parlare al telefono mentre guido. Ma quando sei in un veicolo in movimento come una macchina o in treno, il telefono non prende sempre e allora torniamo alla regola 4: "Effettuare chiamate quando il segnale è forte."
9. Acquistare un telefonino con un SAR basso
In altre parole, un telefono cellulare che emette radiazioni basse. Il mio amato iPhone è ok, e credo che vedremo molte più opzioni in futuro.
10. Utilizzare un telefono fisso
E' da vecchi, lo so! Ma questo è il modo più sicuro di parlare al telefono. Non so voi, ma io sono un po' nostalgica quando penso ai tempi in cui, a casa, avevamo un solo telefono.

Guarda il Video


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...